Anggun

Home /Event/ Anggun

Anggun

Anggun

Pontedera

Nata nel 1974, Anggun è senza dubbio il più famoso artista discografico indonesiano del mondo e uno dei pochi intrattenitori asiatici che hanno guadagnato consensi internazionali. Iniziando la sua carriera da bambina in Indonesia, si è imposta per una carriera internazionale quando si è trasferita in Francia per proseguire il suo debutto musicale in Europa, all’età di 20 anni.
Verso la fine degli anni ’90, il suo singolo “Snow On The Sahara” ha avuto un enorme successo nell’industria musicale francese, portando presto Anggun nel più ampio mercato internazionale con l’uscita del suo album internazionale di debutto in 33 paesi, che ha venduto oltre 2 milioni di copie in tutto il mondo compreso il Triplo disco di Platino in Italia e Indonesia, il Platino in Francia e Malesia, l’Oro in Svizzera, Finlandia, Filippine e Singapore, ecc. L’album ha raggiunto i Top 20 Heatseekers Album Charts di Billboard, mentre il singolo di successo “Snow On The Sahara” ha raggiunto. 15 nel Billboard Dance Charts e nella Top 20 dei Billboard Pop Songs Charts,seguito da altri successi come “A Rose in The Wind”,”I’ll be Allrigth”,”Still Reminds Me”,”Amore Immaginato” in coppia con Piero Pelù,”Undress me”
Qualche anno più tardi, Anggun ha scritto la colonna Sonora principale del film “The Transporter II”, diventando il primo artista di origine asiatica ad aver interpretato la sigla principale di un film risulato al botteghino statunitense numero 1. Nel 2015 ha ricevuto il leggendario “World Music Award” a Monaco come artista asiatico che ha più venduto al mondo e l’anno scorso, l’artista ha presentato la sua statua di cera al prestigioso museo Madame Tussauds. Inoltre è entrata a far parte del panel Judges di “Asia’s Got Talent”, il più grande talent show televisivo al mondo, con il leggendario produttore musicale David Foster.
Oltre ai suoi successi musicali, Anggun è noto come attivista umanitario, in rappresentanza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura come ambasciatore di buona volontà ed anche Ambasciatrice di Cristianità in Asia.
Il suo tanto atteso nuovo singolo “What We Remember”, tratto dal suo nuovo album “8”, è un pop-electro single coinvolgente, che ha incontrato un enorme successo in Asia, dove è entrato direttamente nella Top 10 delle canzoni di iTunes più vendute in tutta l’Asia orientale la settimana della sua uscita e la Top 10 nelle classifiche Billboard degli Stati Uniti !!

Le chiavi della città di Firenze
Molto vicina alle istanze delle donne (tra l’altro è ambasciatrice dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite, ed è diventata un simbolo dell’emancipazione femminile e dell’integrazione fra culture, arrivando a essere nominata ‘Cavaliere delle arti e delle lettere’ dal Governo francese), alla cantante sono state consegnate le Chiavi della città di Firenze da parte del Sindaco Dario Nardella che ha motivato così la scelta: “Sono onorato e felice di consegnare le Chiavi della Città di Firenze ad Anggun – ha affermato il sindaco Nardella -, una grande artista interprete delle culture asiatica e occidentale allo stesso tempo, una donna conosciuta in tutto il mondo e che stimiamo anche per la creatività e la sensibilità con cui interpreta la cultura universale”.

SHARE This

Details

Dove: Pontedera

Quando: 23 giugno 2018

Ingresso Gratuito: